CONFISI TRENTO - Sede Territoriale
Confederazione Italiana Sviluppo delle Imprese, delle Attività Professionali e del Lavoro Autonomo
Associazione Sindacale Datoriale di rilevanza Nazionale riconosciuta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Sede: Via S. Caterina, 45 – 38062 Arco (TN) - Codice fiscale 93027220222
Tel.: +39 351 9666021 - Email: presidenza@confisitrento.it - www.confisi.it
Nei giorni scorsi si è tenuta l'Assemblea Nazionale di Confisi presso la prestigiosa sede di ELav Veneto. All'incontro hanno partecipato i Presidenti delle Unioni Territoriali, la Presidente Nazionale, Dott.ssa Sabina Massimiani, e il Segretario Generale, Dott. Andrea Tavazza.
Confisi e le sue Unioni Territoriali offrono una nuova convenzione alle imprese associate nei settori della formazione e del collocamento, grazie alla partnership con InTeka Group, una realtà giovane e dinamica che integra diverse attività imprenditoriali.
Il Dipartimento Terzo Settore di Confisi rende nota agli ETS aderenti una nuova opportunità di finanziamento mettendo a disposizione la propria tecnostruttura nazionale. Si tratta del bando “Organizziamo la speranza. Iniziativa per il cambiamento nelle aree socio-educative strategiche”, promossa da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Obiettivo dell’iniziativa è costruire e rafforzare una grande alleanza educativa per potenziare le capacità delle comunità educanti di 15 territori vulnerabili. In particolare, si intende sperimentare nelle “aree socio-educative strategiche” interventi multi-dimensionali per produrre un significativo e visibile miglioramento in termini di opportunità socio-educative e di benessere di bambini, bambine e adolescenti.
Dal 1° ottobre 2024, per poter lavorare nei cantieri temporanei e mobili, le imprese e i lavoratori autonomi dovranno essere in possesso della Patente a punti. Introdotta dal Decreto-legge n. 19/2024, questa misura riguarda cantieri pubblici e privati, in appalto o subappalto, e mira a migliorare la sicurezza e combattere il lavoro sommerso.
Ogni impresa parte con 30 punti, che possono aumentare fino a 100. Le violazioni delle norme sulla sicurezza comportano una riduzione dei punti. Chi opera senza Patente o con punteggio insufficiente rischia una penale del 10% del valore dei lavori (minimo 6mila euro).
è l’ente bilaterale di riferimento del sistema Confisi.
Rendiamo noto a tutti gli associati che il Sistema Confisi ha un proprio Ente Bilaterale di riferimento. Si tratta di E.LAV. Veneto che garantirà un mondo di servizi e opportunità ad imprese e lavoratori.
Il 9 agosto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministero del Lavoro che contiene le nuove “Disposizioni per l’adozione delle linee guida per l’interoperatività degli enti pubblici titolari del sistema nazionale di certificazione delle competenze”.
Tale decreto ha aperto di fatto nuovi ed importanti spazi di collaborazione e sinergia, nell’ambito della formazione aziendale, tra il sistema della formazione professionale di competenza delle Regioni e il partenariato economico e sociale, rendendo centrale il ruolo dei Fondi interprofessionali per la formazione continua e dei Fondi bilaterali per la formazione e l’integrazione al reddito.
La formazione continua e finanziata, in particolare, diventa uno strumento fondamentale di crescita non solo del singolo lavoratore ma dell’intero sistema aziendale.
Anche la Confisi – Confederazione – parteciperà al convegno “Cooperazione, Sviluppo, Formazione e Inserimento Lavorativo delle Persone Immigrate” organizzato da Co.N.A.P.I. a cui ha aderito nelle scorse settimane.
Segnaliamo un evento online utile alle aziende per aumentare le vendite attraverso la tecnica del webinar marketing.
Il 2 ottobre, dalle 15.30 alle 16.30, ci sarà un’interessante opportunità formativa e di crescita offerta dalla realtà WebinarPro, attiva da oltre 20 anni nel settore e ideata in collaborazione con CONFISI.
Maggiori opportunità per le aziende attraverso il coinvolgimento dei clienti che imparano ad utilizzare in maniera efficace lo strumento del webinar marketing: una nuova modalità per attirare, coinvolgere e convertire i clienti nel Q4.
Nel link il modulo d’iscrizione per partecipare gratuitamente
A partire da settembre 2024 la CONFISI – Confederazione Italiana Sviluppo imprese – ha aderito alla Confederazione Nazionale Artigiani e Piccoli Imprenditori, in sigla “Co.N.A.P.I. Nazionale”, riconosciuta dal Ministero del Lavoro come organizzazione maggiormente rappresentativa ai sensi della Legge 311/1973 e che svolge attività sindacale autonoma, libera, democratica e apartitica a tutela delle aziende e dei lavoratori.
Per le aziende associate a CONFISI arriva una nuova convenzione nel settore turistico. Grazie ad un accordo con la ENJOY DESTINATIONS SRL verranno offerti servizi variegati che comprendono viaggi completi o semplici spostamenti per lavoro.
Confisi ha sottoscritto la convenzione con la MEDWORK SAS, società che si occupa di tutte le attività inerenti la Medicina del Lavoro, in risposta ai dettami del D.lgs 81/08.
Grazie al supporto del software CARTSAN viene facilitata anche la gestione e l’organizzazione delle visite mediche.
Grazie a questa convenzione, inoltre, gli associati avranno a disposizione il servizio del Medico Coordinato in tutta Italia grazie a partnership attive in più regioni.